Trullo Palmento

    Questo appartamento indipendente è composto di angolo cottura in sala/soggiorno con letto/divano, una camera da letto matrimoniale ed un bagno.
Puó ospitare comodamente fino a quattro persone.

<<Indietro Play/Stop Avanti >>

   I lavori di ristrutturazione hanno preservato ed esaltato la naturale bellezza di queste dimore in pietra, senza modificare la struttura e la disposizione originale dei locali. Naturalmente coibentati dalle ampie e spesse mura, godrete della quiete e relax della campagna. L´arredo in arte povera ed in ferro battuto, gli ornamenti in ceramica di Grottaglie, e gli addobbi con i tessuti locali formano un ambiente in stile rustico, elegante e funzionale......

..un pò di Storia....

    L´appartamento deve il suo nome alla presenza appunto di un "palmento", situato nel trullo più grande della Masseria Ferrari. Il palmento è un ambiente adibito alla vinificazione. Internamente il pavimento appositamente inclinato, forma una vasca di raccolta e contenimento del mosto ricavato dalla torchiatura delle uve. Le pendenze del pavimento consentivano di convogliare il mosto in un pozzo sottostante per la fermentazione. La grandezza di questo trullo doveva pertanto provvedere alla enorme quantitá di anidride carbonica prodotta in questa fase della lavorazione. Nei trulli adiacenti dell´appartamento "Casedda" vi sono altri due pozzi separati per la vinificazione ed il deposito dei vini bianchi e rossi.