Info turistiche Valle d'Itria...
Locorotondo

<< Indietro Play/Stop Avanti >>

   STORIA:
Locorotondo, centro agricolo e commerciale caratteristico, per il territorio punteggiato da trulli e vigneti, domina la Valle d'Itria con i suoi 4700 ettari di territorio. La cittadina sorta intorno al mille si sviluppa sulla sommità di un colle e deve il suo nome alla morfologia tondeggiante e circolare che si estende intorno alla Chiesa Madre. Il centro storico colpisce per il suo insieme grazioso ed intimo. Le case terminano con particolari tetti aguzzi chiamati “cummerse”. Questo tipo di copertura, essenzialmente urbano lo ritroviamo nelle campagne solo nella parte padronale delle masserie.

   COSA VISITARE:
• La chiesa principale consacrata a S. Giogio e la piccola e graziosa Chiesa di S. Maria delle Grazie;
VECCHIO PALAZZO COMUNALE (Biblioteca Civica). L'attuale edificio, adibito a Biblioteca civica (intitolato ad Antonio Bruno), sorse poco prima del `700 e successivamente ospitò la sede dell'Università. Attaccato a quest'ultimo spicca il magnifico palazzo Morelli.
PALAZZO MORELLI è' certamente l'unica dimora signorile che ha conservato integra l'impostazione architettonica barocca, di primo settecento, della facciata. Sul prospetto risaltano lo splendido portale e i ridondanti e graziosi balconcini con ringhiere in ferro battuto. Nel cortiletto d'ingresso si nota la distribuzione gerarchica degli spazi, intorno alla scala esterna, tipica delle abitazioni dominicali.

........Buon divertimento e Buon viaggio!!!!


Informazioni turistiche per la tua vacanza in Puglia...

    ... per pianificare il vostro soggiorno e rendere piú piacevole la vs. permanenza. Luoghi da visitare, calendario degli eventi in Puglia, artigianato, eno-gastronomia ... ecc ecc.....